A distanza di quasi due anni, Meta ha deciso di riportare l’attribuzione dei clic a 28 giorni, era infatti il gennaio 2021 quando Facebook ridusse la finestra massima a soli 7 giorni dopo il clic + 1 giorno dalla visualizzazione.
La finestra di attribuzione è il numero di giorni che intercorrono tra la visualizzazione o il clic di una persona sull’inserzione di Facebook, e la successiva esecuzione di un’azione.
Nei report dopo la riduzione del periodo di attribuzione, erano visibili solo le conversioni entro i 7 giorni, dall’ottavo giorno in poi non erano più visibili ne attribuite; inoltre anche l’algoritmo ottimizzava le campagne usando solo questo breve periodo temporale senza andare oltre.
Il ritorno ai 28 giorni è quindi un’ottima notizia per gli inserzionisti, anche se non è ancora chiaro cosa significherà esattamente per il futuro dell’ottimizzazione per gli ads su Facebook.
Il cambiamento nella durata dei clic
Prima delle modifiche apportate da iOS 14, Facebook utilizzava finestre di attribuzione separate (per la reportistica) e finestre di conversione (per l’ottimizzazione).
Uno dei principali cambiamenti è stato il passaggio a un’impostazione di attribuzione (sia per l’ottimizzazione che per la reportistica) e l’eliminazione del click a 28 giorni.
Anche se gli inserzionisti hanno lamentato un calo delle prestazioni dopo questi cambiamenti (che è stato stimato in un 15/20% delle conversioni) molti esperti di settore ritengono che la colpa sia da attribuire più agli opt-out di iOS e alla gestione del tracking nelle App da parte degli utenti.
Il fenomeno del calo delle conversioni dopo la riduzione a 7 giorni della finestra, si è verificato soprattutto in relazione a prodotti che possono richiedere più di sette giorni per arrivare a una decisione d’acquisto, quindi c’è sicuramente motivo di credere che almeno alcuni inserzionisti siano stati danneggiati da queste mancate conversioni.
Il ritorno del click a 28 giorni
Poche settimane fa Meta ha fatto ritornare i clic a 28 giorni, ma per ora solo nella reportistica e non ancora nell’ottimizzazione che per adesso rimane a 7 giorni.
Se si apre il menu a tendina Colonne in Ads Manager e si scorre fino a “Confronta tra le finestre attribuzione”, vediamo che compare anche l’opzione 28 giorni, è anche possibile aggiungere una colonna per i clic di 28 giorni per visualizzare il numero di conversioni avvenute in quella finestra, indipendentemente dalle impostazioni di attribuzione.
Ottimizzazione e Reporting
Teniamo presente, come abbiamo detto che l’aggiunta dei clic a 28 giorni serve oer ora solo per la reportistica, quella predefinita si basa ancora sulle impostazioni di attribuzione, determinate nel set di inserzioni.
Un set di inserzioni è un raggruppamento di annunci di Facebook in cui vengono determinate impostazioni come il targeting, la pianificazione, l’ottimizzazione e il posizionamento.
Facciamo clic sulla parola, per leggere la descrizione completa
e vedere le conversioni dei clic a 28 giorni, è necessario utilizzare la funzione Confronta impostazioni di attribuzione.
Ritornano anche i breakdown
Sempre dopo Ios14 non erano più visualizzabili le conversioni divise per genere, età, o pposizionamento, tutte cose che Facebook ha deciso di reintegrare suddivise per genere, età, paese, posizionamento e piattaforma, fornendoci così maggiori dati per migliorare le campagne.
Considerazioni e prospettive
Non c’è una dichiarazione ufficiale di Meta su questi cambiamenti, ma l’azienda ha dichiarato che la modellazione e l’apprendimento automatico hanno migliorato il reporting.
È possibile che nell’ultimo anno e mezzo Facebook abbia sempre avuto informazioni sui click a 28 giorni, e non dimentichiamo che non tutti utilizzano un dispositivo iOS, e non tutti gli utenti hanno negato il tracciamento.
Anche se Meta non è in grado di attribuire le conversioni dei clic a 28 giorni per gli utenti che hanno l’opzione opt-out sui dispositivi iOS, rimangono sempre tantissimi dati sulle potenziali conversioni.
Considerando che in futuro le restrizioni sulla privacy saranno sempre più severe, Meta deve essere certa che non ostacoleranno l’attribuzione dei clic a 28 giorni, altrimenti non si sarebbe preoccupata di ripristinarla.
Le migliori agenzie che gestiscono gli Ads, useranno l’opzione per scoprire un maggior numero di conversioni, in questa guida abbiamo raccolto degli utili consigli per ottimizzarle.