Arriva un’importante novità per il settore della marketing automation, Google Ads ha stretto una partnership con Klaviyo, che renderà più facile per gli e-commerce rivolgersi a clienti qualificati attraverso un’integrazione diretta.
Questa nuova integrazione permette ai siti di e-commerce, come quelli su Shopify, di sincronizzare i preziosi dati che raccolgono, come i segmenti e le liste di Klaviyo, direttamente con Google Ads, consentendo di ottimizzare ulteriormente la loro strategia di marketing.
Grazie a questa integrazione, si potranno usare i dati di Klaviyo sull’attività di navigazione, l’attività di acquisto, l’analisi predittiva, e il coinvolgimento nei messaggi per creare annunci mirati sui canali di Google.
Klaviyo permette di tracciare un gran numero di dati sui siti di e-commerce, come: la cronologia degli ordini, i numeri delle vendite e degli ordini dei clienti, in modo preciso. Analizzando il comportamento dei clienti, sarà possibile creare dei segmenti dinamici personalizzati in modo intuitivo, che potranno essere utilizzati nel settore dell’email e SMS marketing.
Con l’intensificarsi delle restrizioni sulla privacy dei dati, la pubblicità a pagamento diventa sempre più competitiva e i cookie pubblicitari più difficili da implementare, quindi la possibilità per i brand di sfruttare i dati che i loro acquirenti forniscono volontariamente sta diventando sempre più importante.
Gli operatori di marketing non devono più scaricare i dati da Klaviyo, caricarli in Google Ads o usare i fogli di calcolo dei dati dei clienti. I segmenti e gli elenchi di Klaviyo sincronizzati con Google Ads rimangono collegati, quindi i segmenti di dati saranno sempre aggiornati senza dover intervenire manualmente.
Anche questa iniziativa va quindi nella direzione intrapresa già da tempo da Google, di una sempre maggiore proprensione verso l’automazione.
Una migliore gestione dei canali significa un migliore ritorno sulla spesa pubblicitaria
Integrando Klaviyo con Google Ads, è ora possibile sfruttare questo canale pubblicitario insieme a e-mail, SMS, annunci push e social, in modo che gli e-commerce, ad esempio quelli su Shopify, possano connettersi con i clienti giusti nel momento giusto del loro percorso e decisione d’acquisto.
Altre interessanti possibilità
- Trovare altri profili simili a quelli dei migliori clienti per pubblicare annunci a livello di consapevolezza.
- Ritargettizzare i clienti esistenti che non hanno effettuato acquisti da tempo, che hanno ancora articoli nel carrello, che sarebbero interessati a prodotti di cross-selling/ upselling
- Create segmenti di esclusione per assicurarci di non mostrare annunci ai clienti recenti, a quelli che hanno articoli nel carrello o a quelli che già si impegnano attivamente sui vostri canali.
- Potete anche sfruttare questa integrazione per trovare migliori clienti, sarà sufficiente creare un segmento Klaviyo dei vostri attuali migliori clienti e poi utilizzare i segmenti di pubblico simili in Google Ads per far conoscere il vostro negozio o marchio ai nuovi acquirenti.
Mostrare annunci personalizzati lungo il percorso del cliente
Con Klaviyo come fonte di dati dei vostri clienti, come il comportamento sul sito, la cronologia degli acquisti, la fedeltà, sarà possibile sfruttare questi dati per mostrare annunci personalizzati lungo tutto il percorso del cliente, in modo da favorire la conversione.
Come utilizzare i dati di Klaviyo:
- Indirizzare i clienti nuovi ed esistenti con offerte uniche e tempestive, al momento giusto.
- Far conoscere le nuove offerte di prodotti ai clienti che hanno maggiori probabilità di acquisto.
- Mostrare annunci personalizzati ai vostri migliori clienti per aumentare i tassi di acquisto ripetuti.
Come effettuare l’integrazione
È possibile impostare velocemente l’integrazione con Google Ads, basteranno le credenziali di accesso.
L’integrazione con Google Ads può essere configurata direttamente nell’app Klaviyo visitando la pagina di integrazione mentre si è loggati sul sito, e facendo clic su “Connetti a Google”.
Quindi selezioniamo l’account Google Ads che ci interesssa, e di cui disponiamo dell’accesso come amministratore.
Ora siamo pronti per iniziare a creare sincronizzazioni tra Klaviyo e Google Ads.
Facciamo clic su “Aggiungi connessione” per avviare il processo. Una volta sincronizzati tutti gli elenchi e i segmenti, facciamo clic su “Completa configurazione”.