E’ notizia recente la possibilità per gli inserzionisti Adwords di sviluppare annunci che compaiono su Gmail.
Ricordiamo che, fino ad oggi, la pubblicità su Gmail non era possibile in modalità self service, ma doveva essere fatta specifica richiesta al team di Google a ciò preposto, quindi si tratta di un grosso passo avanti in termini di flessibilità d’uso.
Come si presentano i Gmail Native Ads?
Gli annunci sono strutturati in due parti principali:
1) L’annuncio compresso, che gli utenti Gmail vedono nella posta in arrivo, che può essere espanso tramite un click
2) L’unità pubblicitaria espansa, che appare dopo il click sull’annuncio, e che riproduce una sorta di mini landing page, ovvero riprende le caratteristiche di base della pagina della pagina di destinazione dell’inserzionista. Dopo il primo click sull’annuncio, tutti gli altri eventualmente fatti dall’utente (ad esempio per salvare l’annuncio o inoltrarlo) non prevedono costi aggiuntivi.
Esistono dei modelli predefiniti da utilizzare per gli annunci?
Sì, gli inserzionisti possono scegliere tra vari template personalizzabili, costituiti da immagini, elementi video, descrizioni testuali, moduli, numeri di telefono e pulsanti di invito all’azione
Come si creano gli annunci Gmail su Adwords?
1) Accedi al tuo account Adwords
2) Seleziona campagna e gruppo di annunci sulla Rete Display
3) Clicca sulla scheda Annunci
4) Clicca sul pulsante + Annuncio e poi su Galleria annunci
5) Clicca su Annunci Gmail
6) Seleziona il modello che preferisci usare
7) Personalizza il modello con gli elementi desiderati
8) Salva
Se vuoi leggere la guida completa di Google per la realizzazione di annunci Gmail, vai a questo link
Come posso misurare i risultati degli annunci Gmail?
Gli annunci Gmail consentono di monitorare vari tipi di interazioni, quali:
– Invio moduli
– Visualizzazione video
– Click sul numero di telefono