Facebook Ads: come funziona e perchè dovresti usarlo

Tutti conoscono Facebook come piattaforma social, ma ancora pochi imprenditori e gestori di e-commerce hanno veramente compreso fino in fondo le possibilità offerte dagli annunci pubblicitari, che potrebbero essere la soluzione ai problemi di marketing della tua azienda!

Gli oltre 2,2 miliardi di utenti di Facebook ci parlano dell’enorme popolarità della piattaforma social, e studi di marketing hanno dimostrato la forte influenza che ha nel processo di acquisto di un numero sempre maggiore di clienti.

Secondo una ricerca Hootsuite sono ben 35 milioni gli italiani che utilizzano i social, e di questi, 31 milioni, ben l’81% usa Facebook, che ha quindi di gran lunga l’audience pubblicitaria più grande.

Hai difficoltà a portare visitatori sul tuo sito o su altri canali di vendita? Hai già del traffico ma non sei soddisfatto dei risultati?
La pubblicità su Facebook può essere la risposta giusta per ottenere contatti che siano il target più indicato per effettuare acquisti, iscrizioni a servizi e molto altro.

Facebook Ads come funziona

Facebook Ads è il programma di inserzioni pubblicitarie che permette di inserire rapidamente annunci a pagamento visualizzabili da un elevato numero di frequentatori del noto social network, che possono così arrivare sul tuo sito Internet per poi trasformarsi in clienti dei tuoi prodotti e servizi.
Perchè pagare se è possibile avere una pagina aziendale gratuita su Facebook?
Perchè pubblicando annunci è possibile raggiungere molti potenziali clienti in poco tempo, grazie a annunci mirati e alla possibilità della scelta del pubblico a cui mostrarli.
Questo perchè Facebook è una miniera di dati, grazie alle innumerevoli interazioni degli utenti della piattaforma è possibile selezionare chi visualizzerà gli annunci profilandolo in base a tantissimi parametri tra cui:

  • Età
  • Interessi
  • Città
  • Comportamento

Questo significa che le potenzialità del network sono incredibili, e che possono essere facilmente utilizzate per raggiungere i tuoi obiettivi di vendita e non solo.

Quali annunci è possibile mostrare?

Facebook Ads permette di scegliere tra diversi tipi di annunci con notevole flessibilità, oltre a quelli con immagini e video ne esistono di diverse tipologie che permettono un grande impatto sul pubblico.

Annunci di carosello
Gli annunci a carosello sono ottimi per evidenziare i diversi vantaggi di un prodotto o se si desidera evidenziare prodotti diversi.
Questo formato utilizza fino a 10 foto o video da evidenziare, e funziona benissimo per i negozi di E-commerce, in quanto consente agli utenti di vedere più prodotti del tuo negozio online. Puoi anche promuovere più post o offerte per gli utenti e vedere quali attireranno più lead.

Annunci di raccolta
Gli annunci di raccolta sono offerti solo per dispositivi mobili e consentono di presentare più prodotti inseriti in un catalogo, e i clienti potranno fare un semplice clic sul prodotto che desiderano acquistare.
Si tratta di immagini o video con cui è possibile creare un’esperienza interattiva.

Annunci slideshow
Sono vere e proprie esperienze “immersive” con video che possono essere realizzati a partire da materiali che hai già a disposizione sui tuoi prodotti, a differenza di quelli video occupano fino a 5 volte meno spazio, e sono quindi adatti a raggiungere il pubblico che ha connessioni meno veloci.

Esperienza interattiva
Qui l’annuncio dopo che è stato cliccato si apre a schermo intero sui dispositivi mobili, ed è l’ideale per raccontare storie sui brand e sui prodotti con possibiltà di inserire link, testi e pulsanti di scelta.

Acquisizione di contatti
I clienti che vogliono rimanere in contatto con la tua azienda potranno farlo grazie a queste inserzioni che presentano moduli precompilati con nome e mail in modo da semplificare il processo di acquisizione e ridurre i rischi di abbandono.

Quanto costa la pubblicità su Facebook?

Non c’è una risposta valida per tutti i casi, perchè il prezzo degli annunci dipende da una molteplicità di fattori.
In particolare il costo dipende dal prodotto che stai pubbliciazzando, dala tipologia di cliente che vuoi raggiungere e naturalmente dal numero di concorrenti con cui dovrai confrontarti.
E proprio i competitor si sfidano tramite un sistema di aste, per poter far visualizzare agli utenti del social network i propri ads, questo perchè gli spazi sono limitati.
Gli annunci avranno inoltre, come avviene anche in Google Ads, un punteggio di rilevanza che sarà dato dal numero di click che ottiene.
Sarà possibile scegliere di pagare in base a tre opzioni:

  1. Numero di click sul tuo annuncio
  2. In base al numero di Impression, cioè di visualizzazioni
  3. Per azione, in questo caso pagherai solo se l’utente completa un acquisto o visita una cera pagina sul tuo sito o ancora se compila moduli o form.

Definisci gli obiettivi che vuoi raggiungere

Prima di iniziare è consigliato pianificare una strategia e chiarirsi gli obiettivi che si vogliono raggiungere, non basta pensare di portare più visite sul tuo sito, occorre poi trasformare le visite in azioni di acquisto, iscirzione ecc e andare a misurare la redditività della campagna (il ROI return of investment) in modo chiaro e preciso.
Questo risultato lo si può ottenere scegliendo con cura anche il target di utenti Facebook a cui saranno indirizzati gli annunci, in modo da non sprecare o dispedere eccessivamente il budget pubblicitario disponibile.

Dovrai essere abile a raggiungere il pubblico potenzialmente più interessato al tuo settore, questo aumenterà notevolmente le conversioni, a patto di utilizzare landing page studiate a tavolino.

Come iniziare a usare Facebook Ads
Prima di tutto è necessario creare un account Facebook (non necessariamente del tipo Business) da cui potrai iniziare a fare pubblicità creando la tua prima campagna Facebook Ads!
Da questo tipo di account potrai gestire le tue campagne e le tue inserzioni di annunci che possono portare su una pagina Facebook oppure su una landing page esterna, che in molti casi è la soluzione consigliata.

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