Dell’importanza delle landing page e di come crearle in modo efficace abbiamo già parlato, perchè sono una parte quasi imprescindibile di qualsiasi attività commerciale online.
Non puoi semplicemente limitarti a pubblicare un post sul blog ogni settimana e sperare di acquisire nuovi clienti senza una precisa strategia.
Le landing page (o pagine di destinazione) permettono di incrementare le vendite online, e sono una delle migliori opzioni quando si tratta di raccogliere in modo efficace indirizzi mail di potenziali clienti.
Naturalmente sono fondamentali anche come destinazione per le campagne Google Ads o Facebook Ads.
Le landing page hanno un tasso di conversione più elevato rispetto a qualsiasi altro post di blog o pagina generica, quindi piccoli aggiustamenti possono generare notevoli differenze.
Secondo la ricerca di Hubspot, la pagina di destinazione tipica converte con percentuali dal 5 al 15%, ma alcune pagine altamente ottimizzate ottengono risultati del 30% o superiori.
Perchè allora molti siti ancora non le utilizzano?
le spiegazioni possono essere diverse:
- Richiedono troppo tempo per essere create o sono troppo difficili da gestire
- Non sono mai stati in grado di raggiungere buoni tassi di conversione
- Non sanno come migliorare sistematicamente le loro landing page utilizzando gli split test
Tutti questi problemi possono essere risolti utilizzando appositi strumenti per la creazione di landing page.
Vista l’importanza di queste pagine, i tool disponibili sul mercato sono diventati molti, vediamo quali sono i principali e le loro caratteristiche.
Gli strumenti per creare una landing page efficace
Abbiamo creato un elenco di strumenti che puoi utilizzare per semplificare la costruzione di landing page e ottimizzare così i tassi di conversione per aumentare le vendite o qualsiasi altro obiettivo ti poni.
Quando vuoi creare una landing page hai diverse opzioni: puoi assumere uno sviluppatore esterno, che richiede tempo ed è costoso, puoi provare a crearne una tu stesso, oppure affidarti alla nostra agenzia che è in grado di strutturare landing page molto efficaci, oppure analizzare quelle già esistenti e proporre eventuali modifiche per aumentare le conversioni e attirare più clienti.
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Esistono molti strumenti che ti consentono di utilizzare modelli predefiniti e di modificarli inserendo qualsiasi messaggio desideri.
Invece di passare ore a creare una landing page potrai farlo in poco tempo.
Ecco gli strumenti o i servizi che possono aiutarti:
1) Leadpages
Leadpages promette di trasformare i click sul tuo sito in clienti.
Il servizio si è lentamente evoluto da uno strumento di landing page puro a uno strumento completo.
Riesce ad accelera il flusso di lavoro per sviluppo della landing offrendo un generatore di pagine di destinazione intuitivo e privo di codice.
Oltre a un ottimo editor drag and drop avrai anche a disposizione:
- Split test per capire quali pagine convertono meglio
- Analisi del tasso di conversione
- Integrazione con servizi di email marketing, strumenti per webinar, CRM, gateway di pagamento e altri servizi
- Potrai utilizzare le potenzialità del drag and drop per creare l’intero sito Web, non solo le pagine di destinazione!
Oltre ad aiutarti a creare landing page e interi siti, Leadpages include anche altri strumenti per la creazione di eleganti barre di notifica che promuovono offerte, aumentano la tua lista e-mail e altro ancora; box di Popup con offerte o Call to action, annunci di Facebook, e link di iscrizione per la tua lista e-mail o webinar.
Per risparmiare tempo, puoi iniziare da uno dei numerosi modelli predefiniti che il team di Leadpages ha creato per varie nicchie.
Ad esempio nello screenshot qui sotto puoi vedere una parte dei tantissimi template che il servizio offre suddivisi in categorie:
Tra cui pagine di checkout per gli acquisti, newsletter, buoni sconto, webinar, event e molte altre.
Offre una prova gratuita dei suoi piani che partono a 25$ al mese per un sito.
2) Instapage
Ci sono molte somiglianze tra Leadpages e Instapage, perchè anche quest’ultimo ti aiuta a creare landing page usando un’interfaccia visuale di trascinamento molto semplice e comoda da usare.
Include anche un facile split test e una serie di integrazioni per aiutarti a connetterti a tutti gli altri tuoi servizi preferiti.
Rispetto al servizio precedente Instapage ha più funzionalità di collaborazione, il che è ottimo se sul tuo sito lavorano più persone in team.
L’editor di trascinamento della selezione di Instapage è in formato libero, questo vuol dire che potrai spostare gli elementi ovunque tu voglia, mentre Leadpages ti costringe a rimanere all’interno del suo sistema a griglia.
Instapage offre altre funzionalità più avanzate come la sostituzione dinamica del testo che aiuta a ridurre la frequenza di rimbalzo, e l’analisi della mappa di calore per vedere dove si concentra l’attenzione dei visitatori, oltre all’analisi del tasso di conversione.
Anche Instapage consente di creare le pagine di destinazione partendo da un modello vuoto o usando un modello predefinito.
Sarà quindi possibile modificare il modello di partenza usando il classico sistema di trascinamento drag and drop.
Ogni elemento può essere ulteriormente stilizzato e personalizzato, e per alcuni elementi, come i moduli, è possibile impostare integrazioni con altri servizi web.
Una delle cose interessanti di Instapage è che ti consente di applicare lo stesso livello di dettaglio alla versione mobile della tua landing page, perchè non tutti gli strumenti ti consentono di apportare modifiche direttamente alla versione mobile del tuo design.
Instapage offre una versione Demo e i piani di utilizzo partono da 69$ al mese, prezzi più elevati di Leadpages.
3) Unbounce
Si tratta di uno dei servizi più longevi in questa categoria, essendo partito nel lontano 2009. Si definisce “la piattaforma di conversione per gli esperti di marketing”.
Il servizio principale è rimasto quello di costruttore di landing page, ma col tempo sono nati altri servizi collaterali come i popup e le barre per aiutarti a migliorare il tasso di conversione.
Ecco le caratteristiche che offre Unbounce:
- Sistema drag and drop intuitivo per creare landing velocemente
- Modelli performanti che sono stati creati analizzando oltre 60mila pagine di destinazione e milioni di visitatori
- Tante integrazioni per servizi esterni, con decine di tool disponibili (qui l’elenco)
- Sostituzione dinamica del testo per una migliore corrispondenza dei messaggi tra la pagina di destinazione e il pubblico
Scegliendo sia un modello che una pagina vuota, potrai usare il builder drag and drop di Unbounce per costruire la pagina secondo i tuoi desideri, e potrai fare molte cose tra cui duplicare la pagina per creare rapidamente varianti, connettiti a molteplici strumenti esterni, configurare la sostituzione dinamica del testo
Il piano più economico di Unbounce parte da 79$ al mese, che inclue già gli importanti test A/B, con la limiti a 75 landing page e 8 popup o barre, e offre una trial free di 14 giorni.